LE PIANTE OFFICINALI DI ELEONORA

Una visita presso l'Azienda Agricola Cosolo di Pieris, per scoprire la coltivazione e la produzione degli oli essenziali usati anche nei miei oli da massaggio.

L'importanza dell'uso di prodotti naturali e freschi

Da quando ho iniziato a massaggiare sono sempre stato sensibile all’utilizzo di prodotti naturali. Per quanto possa sembrar banale non è per niente semplice trovare oli vegetali da massaggio che contengano esclusivamente la pianta dalla quale poi viene effettuato l’estratto. Ancora più difficile mi è stato capire la provenienza e le modalità di produzione degli oli essenziali in commercio, visto che questi sono fattori che ne influenzano notevolmente le proprietà benefiche.

Mi sono deciso quindi di ricercare il territorio regionale per trovare produttori locali che coltivassero e realizzassero oli freschi e di qualità. È così che ho conosciuto l’attività de Le Officinali di Eleonora, che ho voluto incontrare di persona.

Le officinali di Eleonora

raccolta calendula
Raccolta manuale dei fiori di calendula

Eleonora, erborista (laureata in Tecniche Erboristiche) coltiva da diversi anni erbe officinali ed aromatiche come lavanda, calendula, menta, isoppo, melissa, ecc. Da queste piante si ottengo oli essenziali naturali puri, idrolati ed estratti che caratterizzano la composizione di efficaci prodotti per la cosmesi e il benessere viste le alte percentuali di principi attivi.

Eleonora segue tutta la filiera del prodotto, dalla coltivazione biologica, alla raccolta (che spesso avviene manualmente) alla formulazione dei prodotti nei laboratori.

La formulazione dei prodotti segue i principi della bio/eco cosmesi e vengono creati “su misura” da due laboratori che si occupano esclusivamente di formulazioni con piante officinali e materie prime di origine vegetale. La produzione segue la stagionalità e i cicli naturali di crescita di ogni pianta e viene fatta senza sostanze chimiche nocive per l’uomo e per l’ambiente.

La distillazione in corrente di vapore

distillazione vapore
Distillazione della lavanda usata anche nei miei Oli da Massaggio

Gran parte delle erbe raccolte vengono distillate in corrente di vapore subito dopo la raccolta. Questo permette di ottenere piccoli lotti di prodotti alla volta, ed avere come risultato oli essenziali e idrolati sempre freschi e concentrati

Le altre erbe vengono portate nell’essiccatoio, ventilato, dove sostano per un periodo variabile, dai 7 ai 20 giorni. Le erbe e i fiori essicati vengono poi divisi: con una parte si compongono le tisane, studiate con cura da Eleonora stessa, altri vengono inviati al laboratorio, assieme ad alcuni oli essenziali e idrolati, per la realizzazione di prodotti per la cosmesi e il benessere.

Contatti de "Le Officinali di Eleonora"

Soc. Agricola Cosolo s.s. e “Le officinali”
Via Nazario Sauro 14 – Pieris, comune di San Canzian d’Isonzo (Go)

www.leofficinalidieleonora.it
Cell. 347 1057204 

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo: