IL MASSAGGIO THAILANDESE
Una tecnica di massaggio antica che combina stretching e digitopressioni per migliorare la flessibilità e favorire il benessere generale.
Che cosa è il massaggio in thailandese?
Il massaggio thailandese è un trattamento con origini antiche che ha l’obiettivo di migliorare il benessere fisico e mentale del ricevente tramite tecniche di digitopressione e stretching.
Anche se in Thailandia il massaggio thai è solitamente considerato parte della medicina tradizionale thailandese, è bene sapere che in Italia è comunque considerato un tipo di trattamento olistico, pertanto non possiede specifiche indicazioni terapeutiche.
Come si svolge una seduta di massaggio thai?
Rispetto al un classico massaggio su lettino, il massaggio tailandese ha una serie di distintive caratteristiche:
1. Il massaggio thai viene eseguito a terra, o meglio, per garantire la comodità dell’esperienza si usa un apposito materasso (chiamato futon);
2. Il cliente indossa dei abiti comodi e leggeri, possibilmente larghi o elastici, in maniera tale da non ostacolare i movimenti durante le manovre;
3. Non è previsto l’utilizzo di oli o altre sostanze dato che l’azione sul muscolo viene esercitata in modo meccanico.
Prima di iniziare il massaggio, è buona prassi una “diagnosi” sulle necessità e caratteristiche del cliente, allo scopo di offrire un trattamento personalizzato mirato a soddisfare le esigenze dell’individuo.
Il massaggio inizia sempre con movimenti lenti e leggeri che seguono il ritmo della respirazione del massaggiato. Dopo questa prima fase, l’intensità delle manipolazioni dovrebbe aumentare gradualmente, senza produrre dolore eccessivo o sensazioni spiacevoli nell’individuo.
Più nel dettaglio, il massaggio thai prevede l’esecuzione di una serie di pressioni, allungamenti, impastamenti, e l’esecuzione passiva di tecniche di yoga che il massaggiatore fa assumere al massaggiato tramite l’utilizzo di mani, dita, gomiti, ginocchia e perfino piedi.
A chi è adatto il massaggio thailandese
Trattandosi di un tipo di massaggio vigoroso è bene prepararsi ad un trattamento ben diverso da un massaggio rilassante. Infatti personalmente ritengo che sia consigliato soprattutto per persone che hanno già esperienza con massaggi, sportive o con una buona mobilità. Questo perché è le sessioni di massaggio thai prevedono manovre decise che vanno a fondo per sbloccare i muscoli ed effettuano degli stretching passivi per migliorare la mobilità complessiva del corpo.
Ciononostante, qualora qualsiasi tipo di cliente desiderasse provare un tipo di trattamento del genere, un bravo operatore prima di iniziare cercherà di capire le caratteristiche della persona e saprà adattare lo stile e l’intensità per raggiungere quanto più le aspettative e le esigenze di chi riceve il massaggio.
Prenotare un massaggio thailandese a Trieste
É possibile prenotare una massaggio thai presso lo studio Marco Massaggi in Via San Francesco, 6 – Trieste.
Per maggiori informazioni:
Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo:
Iscriviti alla Newsletter
Inserisci la tua mail per ricevere aggiornamenti sui massaggi e nuovi articoli!