IL LABORATORIO ERBORISTICO "THE OFFICINAL"

Alla scoperta del laboratorio che immerso nel carso triestino coltiva piante officinali e produce tra artigianalità e tecnologia.

Premessa: perchè usare prodotti naturali e locali

Per la mia attività ho sempre prediletto l’uso di oli da massaggio naturali. Può sembrar scontato ma in commercio molti prodotti per il settore hanno liste degli ingredienti con sostanze chimiche. A scapito di tempi di conservazione minori dal punto di vista qualitativo per la pelle è molto meglio usare oli vegetali che contengono esclusivamente la pianta dalla quale vengono estratti. 

Affidarsi a fornitori locali permette invece sia di conoscere le modalità produttive che di avere lotti freschi, dato che entrambi sono fattori che influenzano notevolmente le qualità dei principi attivi benefici del prodotto.

Nel ricercare il territorio regionale con questi criteri ho conosciuto The Officinal – A Wild Lab, e Stefania che ho voluto incontrare di persona.

A Wild Lab: "un laboratorio selvatico"

laboratorio the officinal massaggio trieste
Il laboratorio di Stefania

La visita alla produzione di Stefania è stata benaugurata da un caldo e anomalo sole di febbraio. The Officinal si trova a Trebiciano, nel cuore del carso triestino ai limiti di una dolina. Qui, Stefania laureata in farmacia e con un master sostanze organiche naturaliinsieme al compagno Jan, ha creato il suo laboratorio erboristico, cosmetico ed alimentare.

Vengono coltivate numerose varietà di piante aromatiche ed officinali, immersi nella natura. 

The Officinal fonda le sue azioni su valori di sostenibilità ed ecologia. Infatti è costruito secondo criteri di risparmio energetico, alimentato a fotovoltaico, riutilizzando il più possibile i residui di lavorazione e riducendo e riciclando ogni rifiuto.

Utilizza inoltre flaconi di vetro o plastica riciclata e riciclabile con la possibilità di ricaricarli direttamente in laboratorio con i prodotti sfusi e riducendo cosi gli sprechi.

I prodotti che più mi sono piaciuti e che userò

the officinal marco massaggi trieste

• Olio di Mandorle Dolci: Classico olio vegetale usato nel massaggio per le sue proprietà idratanti, nutrienti e lenitive. Ottenuto con estrazione a freddo di mandorle italiane e filtrato meccanicamente.

• Olio di Arganpregiato e di facile assorbimento. Contiene acidi grassi, precursori degli Omega, e Vitamine E, A, naturali antiossidanti che migliorano l’elasticità contribuiscono a prevenire l’invecchiamento della pelle.

• Fragranza “The Officinal”: unione delle proprietà aromatiche e curative di 3 oli essenziali:
lavanda angustifolia antinfiammatoria, calmante, cicatrizzante;
salvia officinalis ha proprietà antibatteriche e seboequilibranti;
citrus aurantifolia (lime) deterge la pelle e produce una generale sensazione di benessere sul corpo.

• Crema Calendula: pensata per l’idratazione della pelle delicata, con azione lenitiva, emolliente e protettiva creando una barriera che protegge dall’irritazione. Formulata con una base di olio argan, burro di karitè e aloe biologici per le proprietà nutrienti.

Contatti di "The Officinal - A Wild Lab"

The Officinal – A Wild Lab di Stefania Muran
Loc. Trebiciano 268, 34151, Trieste

www.theofficinal.com
Cell. 340 8577373

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo: 

Share Link